Lewis Hamilton indosserà un casco arcobaleno al Gran Premio del Qatar
Il pilota Lewis Hamilton ternerà a manifestare la sua solidarietà alla comunità lgbt indossando un casco arcobaleno durante il Gran Premio del Qatar.
Il campione di Formula 1 ha dichiarato: «Siamo consapevoli dei problemi presenti nei luoghi in cui andremo. Ma ovviamente [il Qatar] sembra essere considerato uno dei peggiori in questa parte del mondo. Poiché gli eventi sportivi si tengono in questi luoghi, hanno il dovere di sensibilizzare su questi temi. Questi luoghi hanno bisogno del controllo dei media per poter parlare di queste cose. La parità di diritti è una questione seria».
In Quatar l'omosessualità è considerata reato e viene punita con sette anni di carcere o la fustigazione. Dove in vigore la sharia, l'omosessualità può anche essere punita con la morte.
Praticamente i diritti umani non esistono, le donne vengono considerate inferiori all'uomo e negli ultimi mesi si è assistito alla morte di oltre 6.500 lavoratori migranti reclutati per un programma edilizio a beneficio della Coppa del Mondo che si terrà nel Paese.
Già all'inizio di quest'anno Lewis Hamilton ha utilizzato il Gran Premio d'Ungheria per denunciare gli attacchi «inaccettabili e codardi» del governo di Orban contro la comunità LGBT+.