L'omoerotismo di Top Gun
A trent'anni dalla sua uscita, Top Gun è da molti considerato come un film omoerotico. Già ai tempi, Pauline Kael scrisse nella sua critica cinematografica alla pellicola: "Il film è un brillante spot omoerotico: i piloti si pavoneggiano negli spogliatoi e gli asciugamani pendono intorno ai loro fianchi".
Jack Epps Jr, co-sceneggiatore del film, ha recentemente risposto a quelle affermazioni dichiarando: "Non l'abbiamo scritto con quel senso ma capisco che possa essere interpretato in questo modo."
Ad alimentare la reinterpretazione del film fu anche Quentin Tarantino che, ne Il tuo amico nel mio letto, parlò di Top Gun dicendo: "È una storia su un uomo in lotta con la propria omosessualità. Prendi Maverick, è al limite, amico. È sul fottuto confine. E Iceman, e tutto il suo equipaggio. Sono gay, rappresentano l'uomo gay, e gli dicono vai vai segui la via omosessuale. Kelly McGillis rappresenta l'eterosessualità. Lei gli dice: no, no, no, no, no, no, segui la via della normalità, gioca secondo le regole. Loro gli dicono: no, diventa gay, segui la via gay. Questo è ciò che succede per tutto il film".
Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]