Nasce il comitato “SÌ Matrimonio Egualitario”
Il 19 gennaio si terrà in Senato la presentazione stampa dell'iniziativa referendaria “SÌ Matrimonio Egualitario” proposta da Fabrizio Marrazzo.
Con lui troveremo anche Daniele Nardi (attivista transgender), Andrea Grassi (assessore di Morterone del Partito GAY), Davide Betti (Diritti e Libertà), Tony Curcio (Comitato “Si Aboliamo la Caccia”), Danilo Zanvit (attivista di Triveneto), Domenico Di Cesare (presidente di Arcigay Rieti), Alberto Ruggin (giornalista), Alessandra Maiorino (senatrice Movimento 5 Stelle), Tommaso Cerno (senatore Partito Democratico), Barbara Masini (senatore Forza Italia), Vladimir Luxuria, Alessandro Cecchi Paone, Elio Vito (onorevole Forza Italia) e Loredana De Petris (senatrice LeU).
Il comitato cercherà di raccogliere almeno 500.000 firme per eliminare alcuni passaggi della legge sulle unioni civili al fine di permettere il riconoscimento del matrimonio egualitario. Un meccanismo macchinoso ma reso necessario dalle leggi italiane che prevedono solo il referendum abrogativo e non quello propositivo.