Emma Marrone vince il Fantasanremo 2022
Il Fantasanremo ha dominato l'edizione 2022 del festival. Ideato da un gruppo di ragazzi appassionato all'evento canoro, prevedeva che ogni giocatore avesse disposizione un budget di 100 baudi per formare squadre da cinque a artisti, conquistando punto quando citavano "Papalina" o salutavano Zia Mara. Ma anche mostrare i capezzoli, fare flessioni o essere diretti dal maestro Vessicchio portavano punti. Inciampare sulle scale o farsi cadere il parrucchino sottraevano punti.
Fatti i dovuti conti, è Emma al aver conquistato la vetta della classifica, aiutata anche dal suo aver postato il video di un inseguimento in auto da parte di una macchina dei carabinieri, ossia un superbonus. Seguono Highsnob e Hu a pari merito con Sangiovanni (275 punti), Michele Bravi (260 punti), Tananai (240 punti, che ha conquistato anche bonus Carrà durante la serata delle cover), Achille Lauro (230 punti), Rkomi (225 punti), Yuman (225 punti) e Dargen D’Amico (215 punti, 15 dei quali ottenuti con un "batti il cinquè con Amadeus").
Durante la conferenza stampa, Amadeus ha dichiarato: «Il fenomeno del FantaSanremo? Partiamo da un presupposto: io non ho voluto fare le presentazioni dei cantanti in maniera istituzionale, volevo avere un contatto con i big, che sentissero il mio sostegno. Questo vale in maniera particolare per i giovani. Poi per la parte social, lo sapete: io non sono molto capace, non sapevo niente all’inizio. Poi ho chiesto a mio figlio: "Spiega a papà cosa sta accadendo". E ho capito tutto, l’ho trovato divertente. Non ho mai detto agli autori di cavalcare il fenomeno, è stata una cosa naturale. Non dobbiamo pensare che i giovani debbano venire nel nostro mondo, ma il contrario. Siamo noi che dobbiamo andare verso i giovani: è stato divertente. Poi vorrei dire un’ultima cosa: questo gioco lo hanno fatto i giovani, come Sangiovanni, ma anche Gianni Morandi».
Leggi l'articolo completo su Gayburg