Eurovision 2022, il gruppo ucraino è attualmente impegnato nei combattimenti sul campo
Mentre il partito filo-putiniano di Mario Adinolfi riserva «pernacchie» ai calciatori ucraini che non possono partecipare alle qualificazioni perché impegnati a combattere contro chi sta bombardando la loro gente, anche all'Eurovision Song Contest potrebbero esserci degli imprevisti.
Con i bookmakers che danno l’Ucraina come favorita, non è chiaro se i loro rappresentanti dei Kalush Orchestra potranno presentarsi a Torino.
Infatti i membri del gruppo stanno combattendo in prima linea la guerra, collaborando con alcune organizzazioni che aiutano gli ucraini a fuggire dal Paese. Il loro cantante, Oleh Psiuk, è attualmente alla guida di un gruppo di volontari che fornisce medicinali ai feriti.
«Non posso godermi l’Eurovision mentre sono preoccupato per i miei cari. La guerra ha separato me e la mia ragazza. È a 300 km da me. Non possiamo incontrarci perché è molto pericoloso. Lei si trova in un bunker mentre io sono qui e le sirene dei raid aerei sono costantemente accese [...] Non importa in quale circostanza andremo all’Eurovision, cercheremo di essere utili per l’Ucraina. Anche se la guerra dovesse finire in un prossimo futuro, non sarà comunque facile perché avremo bisogno di molto tempo di ricostruire. Il Paese è in rovina», ha dichioarato
I Kalush Ochestra starebbero provando la loro esibizione separatamente, pur sperando di potersi incontrarsi presto a Leopoli per provare insieme.
Leggi l'articolo completo su Gayburg