L’applauso del Parlamento europeo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto via videoconferenza al Parlamento europeo, ricevendo un lungo applauso al termine del suo discorso. Bruxelles ha voluto riconoscere la prospettiva europea dell’Ucraina nel giorno della sua richiesta ufficiale, firmata dal presidente sotto assedio.
La presidentessa dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha dichiarato: «Come afferma chiaramente la nostra risoluzione, accogliamo con favore la richiesta dell’Ucraina per lo status di candidato e lavoreremo per raggiungere tale obiettivo. Dobbiamo affrontare il futuro insieme». E il presidente Zelensky ha aggiunto: «Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane».
Ben diversa è stata la reazione nei confronti della Russia alla Conferenza sul disarmo a Ginevra, dove molte delegazioni, tra cui l’Ucraina e diversi Paesi occidentali, hanno lasciato la sala durante l’intervento preregistrato di Sergei Lavrov, attuale Ministro degli Affari Esteri della Russia.