Soldato russo si arrende in lacrime, una donna ucraina lo sfama e gli presta il telefono per parlare con la mamma
Per quanto non ci sia mai nulla di buono in una guerra, ci sono notizie che scaldano il cuore. Sui social sta circolando il video di un un soldato russo, in lacrime, che si è arreso agli ucraini. La popolazione locale, però, ha deciso di rifocillarlo e una donna ucraina gli ha offerto il suo telefono per chiamare la madre in Russia.
Fuori campo si sente una voce che dice in ucraino: «Non è colpa di questi giovani, non sanno perché sono qui. Hanno mappe vecchie, si sono persi».
Diversi rapporti di analisti militari occidentali hanno riferito che non mancano episodi di scoramento tra le truppe russe mandate al fronte. Registrazioni ottenute dalla compagnia di intelligence britannica ShadowBreak testimoniano di soldati russi che piangono o che perdono la pazienza per il mancato invio di cibo e carburante dalle retrovie.
Numerosi soldati, giovanissimi, sarebbero stati spediti in Ucraina senza esperienza e senza sapere nemmeno di dover combattere. Un altro funzionario americano ha spiegato al New York Times che in certi casi i soldati cercano di evitare lo scontro ed hanno persino «deliberatamente fatto dei buchi» nei serbatoi di benzina dei loro veicoli.