USA, i 14 stati che ancora criminalizzano la sodomia
Il giudice Clarence Thomas ha annunciato che gli uomini di Trump non hanno alcuna intenzione di fermarsi al ribaltamento della sentenza Roe v. Wade: dopo aver privato le donne del diritto di scelta, intendono attaccare anche le sentenze Griswold, Lawrence e Obergefell in fatto di contraccezione, sodomia e matrimonio tra persone dello stesso sesso.
E cos', gli Stati Uniti potrebbero presto entrare tra i 70 paesi al mondo che criminalizzano l’omosessualità. Infatti sono ben 14 gli stati della federazione in cui vigono leggi che puniscono gli atti omosessuali, mai abrogate in virtù di come la legge federale le rendesse illegali.
Qualora gli uomini di Trump dovessero dicidere di annullare la sentenza "Lawrence vs Texas", quei testi tornerebbero ad essere legge:
Florida (testo della sodomy law)
In Florida sono “definiti atti innaturali e lascivi” quegli atti che non presuppongono una possibilità riproduttiva. Il reato è considerato di secondo grado.
Georgia (testo della sodomy law)
In Georgia la sodomy law definisce reato qualsiasi atto sessuale o che coinvolga organi sessuali di una persona e la bocca o l’ano di un’altra. Dunque sì a vagina, ma non a bocca e ano. Di qualsiasi sesso.
Kansas
La sodomia è definita un atto animale, bestiale e paragonata ad aggressioni a minorenni. Viene punita la sodomia tra persone di età pari o superiori a 16 anni solo se si tratta di persone dello stesso sesso.
Kentucky
La norma una una terminologia che allude alla devianza per ricondurre il sesso consensuale tra uomini maschi al reato di stupro e punirlo sotto quel tipo di incriminazione. Il rapporto sessuale deviato in Kentucky è riferito a qualsiasi atto di piacere sessuale che coinvolga gli organi sessuali di una persona e la bocca o l’ano dell’altra. Viene menzionato anche l’eventuale uso di oggetti utilizzati da una persona per penetrare l’ano di un’altra.
Lousiana
In Louisiana è fatto divieto usare l’ano a fini sessuali. La penetrazione che coinvolga, oltre all’ano, gli organi sessuali di un’altra persona è reato. Viene definita “copulazione innaturale”.
Maryland
Prendere o mettere in bocca l’organo sessuale di un’altra persona o di un animale è reato, così come usare l’ano in una pratica sessuale ritenuta “innaturale e perversa”.
Massachusetts
La norma prevede cinque anni di carcere o due anni e mezzo in un centro di correzione davanti ad atti sessuali che coinvolgono l’ano “atti innaturali e lascivi”. Nei casi “meno gravi” è possibile subire soltanto una multa pecuniaria.
Michigan
In Michigan ci sono varie leggi contro la sodomia. Una di quelle dichiara che “chiunque commetta un crimine abominevole e detestabile contro natura, sia con un essere umano, sia con qualsiasi animale, è considerato colpevole di un crimine”. Il Michigan vieta anche “enorme indecenza” tra coppie dello stesso sesso e di sesso diverso, sempre in riferimento al sesso anale.
Minnesota
È considerato reato avere incontri con qualsiasi persona utilizzando l’ano o la bocca per entrare in contatto con gli organi sessuali dell’altra persona o chi si sottopone volontariamente a un atto di sodomia con un’altra persona.
Mississipi
La sodomy law del Mississipi, come in altri stati, assimila la sodomia agli atti sessuali con animali. Sono previste pene detentive che arrivano sino ai 10 anni di carcere.
North Carolina
In North Carolina la sodomia viene definita “crimine contro natura” ed è punita e comparata alla stregua del sesso con animali. È considerato un reato di primo grado.
Oklahoma
La sodomia è considerata un crimine contro natura, che sia commesso con esseri umani o con bestie. È prevista la carcerazione sino a 20 anni.
South Carolina
In South Carolina la legge sostiene che “chiunque commetterà l’abominevole delitto sesso anale, sia con esseri umani, sia con animali, sarà accusato di delitto e incarcerato per cinque anni, o dovrà pagare una multa mai inferiore a cinquecento dollari, o entrambi, a discrezione del tribunale”.
Texas
In Texas si vieta la “condotta omosessuale”. La legge afferma che chiunque può essere accusato di omosessualità, se intraprende “rapporti sessuali deviati”, ossia qualsiasi contatto tra genitali di una persona e la bocca o l’ano di un’altra persona, oppure la penetrazione dell’ano di un’altra persona mediante oggetti solamente se tra persone dello stesso sesso. Il sesso orale e anale risulta consentito ai soli eterosessuali.