Notizie -

Il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato al bielorusso Ales Bialiatski, ai russi di Memorial e agli ucraini del Centro per le libertà civili

Il premio Nobel per la pace 2022 è stato assegnato all’attivista per i diritti civili bielorusso Ales Bialiatski, all’organizzazione non governativa russa Memorial e al Centro per le libertà civili ucraino. Si tratta di tre campagne per la democrazia e la libertà che hanno coraggiosamente lottato contro l'autocrazia del Cremlino e l'autocrate di Minsk.

L'attivista bielorusso Baliatski, 60 anni, è il fondatore di un centro creato nel 1996 in risposta alla brutale repressione del dittatore bielorusso Aleksandr Lukashenko, oggi sostenitore e partner di Vladimir Putin nell'invasione dell'Ucraina. L'attivista bielorusso è attualmente detenuto in attesa di processo nel proprio Paese.
La ong russa fu chiusa all'inizio del 2022 da Putin, con l'accusa di essere un'organizzazione anti-patriottica al servizio di potenze straniere. Per trent'anni p stata una delle principali associazioni umanitarie russe, dedicata a conservare la memoria e la testimonianza di milioni di cittadini innocenti che hanno sofferto prima nel Gulag dei campi di prigionia dell'Unione Sovietico e poi nelle carceri dell'attuale capo del Cremlino.
Il centro per i diritti di Kiev, fondato nel 2007, ha monitorato le persecuzioni politiche nella Crimea occupata dai russi, documentato crimini di guerra dopo l'invasione russa del 2014 e quella del febbraio scorso: Si è occupata di denunciare massacri di civili e stupri di donne ad opera dell'esercito di Mosca nell'offensiva degli ultimi sette mesi.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Il Michigan ha vietato il ricorso al fantomatico “gay panic” nei processi per odio
Attacco omofobico alla spiaggia Community 27 di Rimini
Sono almeno 175 gli atleti lgbt in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Consulta decide che sul genere non binario debba esprimersi il legislatore, ma il terzo sesso va riconosciuto
Pestaggio omofobo a Roma: frustati e presi a pugni perché si tenevano per mano
La California ha approvato il Safety Act a tutela dei minori lgbt, Musk vuole trasferire le sue aziende in Texas