Fabio Tuiach, Fratelli d'Italia gli offrirà assistenza legale gratuita in difesa dei suoi post omofobi
Fratelli d'Italia offrirà assistenza legale gratuita al camerata Fabio Tuiach in riferimento al processo penale che lo ha visto condannato per aver insultato e diffamato la vittima di un pestaggio omofobo.
Ad annunciarlo è l'avvocato Giorgio Mori, dirigente di Fratelli d'Italia, che con il collega Alessio Tranfa difenderà gratuitamente l'estremista nella sua aggressione alle persone lgbt. A detta del legale, loro potrebbero anche «essere d'accordo nel definire quel post gratuito e volgare, ma la sentenza che infligge due anni di reclusione è sproporzionata e rischia di creare un precedente preoccupante in un periodo in cui assistiamo, nel Paese, a una riduzione della libertà di parola come si è visto durante Femergenza Covid».
La loro intenzione è di impugnare la sentenza di condanna, chiedendo che il carcere sia sostituita con una pena alternativa se la condanna verrà confermata nei successivi gradi di giudizio. Vogliono anche far leva su una questione formale, sostenendo che nel decreto che disponeva il rinvio a giudizio era stato riportato un numero identificativo del procedimento diverso da quello che risulta a loro. Sperano così di ottenere la nullità del processo, alla faccia della vittima.
L'avvocato Giorgio Mori sostiene poi che «la vicenda di Tuiach è interessan te perché attiene ai diritti fondamentali della persona, alla libertà di parola, che in Italia viene progressivamente intac cata. Penso al caso di un altro triestino come Stefano Puzzer e al Daspo ingiusto che ha ricevuto a Roma un anno fa». Peccato che la diffamazione non sia "libertà di parola" e che sia una sua personale opinione il ritenere "ingiusto" che i no-vax non potessero creare disordini. Ed è difficile anche comprendere dove lui avrebbe visto limitazioni alla libertà di parola durate l'emergenza Covid, dato che ai no-vax è stato permesso di creare disordini e scontri.
Dal canto suo, Tuiach dice che lui insulterebbe i gay per motivi di "fede" e che lui si sentirebbe "perseguitato" perché lui dice che lui sarebbe per motivi religiosi che lui insulta i gay ed elogia Hitler:
Sono questi i personaggi che Giorgia Meloni vuole promuovere?
Leggi l'articolo completo su Gayburg