È morta Gina Lollobrigida


Si è spenta oggi, all'età di 95 anni, Gina Lollobrigida. Icona del cinema italiano, ha vinto ben David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d’Argento e aveva una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Nata a Subiaco il 4 Luglio del 1927, si trasferì a Roma nel 1944 iscrivendosi all’Istituto di Belle Arti di Via Ripetta. Appassionata di scultura e pittura, arrotondava le sue entrate posando per i fotoromanzi sotto lo pseudonimo di Diana Loris. Successivamente spiegò che la sua carriera d’attrice era iniziata per caso, dato che le comparsate “pagavano bene”.
Nel 1947 partecipò a Miss Italia arrivando terza. Recitò negli States al fianco di Humprey Boghart, Tony Curtis, Frank Sinatra, Rock Hudson, ricevendo un invito ufficiale alla Casa Bianca dal Presidente Eisenhower e un contratto esclusivo dal più grande produttore di Hollywood, Howard Hughes.
Troppo ribelle e anticonformista per quel mondo, fece ritorno a Roma. Una scelta per cui Hughes si vendicherà non facendola recitare negli States fino al 1956.
Negli anni Settanta incantò le scolaresche di tutta Italia nei panni della Fata Turchina in Pinocchio di Comencini, ultima magia sullo schermo prima di allontanarsi dai set cinematografici.
Commenti