Giorno della Memoria, gli eventi di oggi
Il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, ha lo scopo di ricordare i milioni di ebrei vittime dell'Olocausto e la persecuzione e l'uccisione di sinti e rom, omosessuali e oppositori politici da parte della dittatura nazista.
Per ricordare una delle pagine più buie della nostra storia, questa sera Rai 1 trasmetterà in diretta un evento televisivo intitolato "Binario 21" che vedrà la senatrice Liliana Segre e Fabio Fazio pronti a condurre gli spettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano.
È infatti lì che, proprio dal binario 21, che il 30 gennaio del 1944 partì il treno merci che condusse la tredicenne Liliana Segre al campo di sterminio di Auschwitz, insieme ad altre 604 persone, tra cui suo padre Alberto: ne fecero ritorno solo in 22.
History Channel trasmetterà il documentario "Disegni dall'olocausto" che racconterà il dolore dei milioni di morti nei campi di concentramento attraverso 30mila disegni realizzati tra il 1939 e il 1945 e recuperati dai posti più strani , dalle intercapedini dei muri o nascosti sotto le assi del pavimento e tornati alla luce dopo la Liberazione.
A Roma ci sarà doppia proiezione cinematografica, alle 18 e alle 20, presso Palazzo delle Esposizioni: "Jona che visse nella balena" di Roberto Faenza e "La tregua" di Francesco Rosi, lettura cinematografica del romanzo di Primo Levi con John Turturro nei panni del romanziere, che racconta il lungo viaggio di ritorno da Auschwitz all'Italia.
Sempre a Roma, alle 21 presso l'Auditorium Parco della Musica, il concerto "Lechaim" proporrà il tema della Shoah e delle discriminazioni attraverso brani composti da artisti contemporanei ebrei.
Il Teatro Comunale di Caserta ospiterà il concerto dell'orchestra Jazz & Shoah, in programma alle 19.15. Il progetto, voluto dall'Istituto italiano di cultura Bruxelles e dal maestro Angelo Gregorio, è nato per raccontare la storia sconosciuta di 15 musicisti jazz del campo di concentramento di Terezin.
L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha scelto di proiettare docufilm "Dove vi portano gli occhi: a colloquio con Edith Bruck" dedicata alla scrittrice di origine ungherese sopravvissuta alla Shoah.