Lisbona, scoppia la polemica per i 4 milioni di euro che verranno spesi per l'altare di Papa Francesco
I portoghesi paiono dei dilettanti, dato che spenderanno solo 4 milioni di euro per costruire un altare da far usare in una singola occasione da Papa Francesco mentre in Italia si spenderanno miliardi di fondi pubblici per i giubilei 2025 e 2033.
E dato che loro non sono l'Italia, c'è polemica per i quattro milioni e duecentomila euro che verranno usato per costruire l'altare che i 6 agosto ospiterà Papa Francesco a Lisbona in occasione della 38esima Giornata Mondiale della Gioventù. Un esborso surreale, dato che con quella stessa cifra si sarebbero potuti sfamare miliardi di bambini che muoiono di fame e per cui magari si pregherà nel corso della messa.
Inoltre ai quattro milioni di euro andranno poi aggiunti l'Iva e i lavori di scavo delle fondamenta, che porteranno la cifra a circa sei milioni in totale. E a far discutere non è solo il prezzo, ma anche l'attribuzione dell'appalto attraverso trattativa privata al colosso Mota-Engil. L'altare eretto per Benedetto XVI, che visitò Lisbona nel 2010, costò 300 mila euro.