Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd
Elly Schlein è la nuova leader del Partito Democratico, prima segretaria donna del partito. La deputata ha superato Stefano Bonaccini alle primarie quasi dappertutto, con percentuali nettissime in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio e Bologna. I votanti sono stati oltre un milione, proponendo una ricca partecipazione in contrasto con l'assenteismo che ha permesso l'ascesa del populismo al potere.
Tra le solo quattro persone apertamente lgbt del nostro Parlamento, ha promesso si impegnarsi anche per ottenere il riconoscimento dal matrimonio egualitario in Italia.
Schlein ha sottolineato il proprio supporto ai diritti delle persone discriminate: «Le persone che vivono discriminazioni per quello che sono, sono persone che lavorano, pagano le tasse, fanno impresa. Purtroppo fanno più fatica a fare impresa. Sono discriminati nell’accesso ai servizi nonostante paghino le tasse, e sono discriminati anche sui luoghi di lavoro. Chi vuole fare gerarchie tra questi diritti non è nostro amico, ma di solito ha dei problemi con gli uni o con gli altri, o di solito con tutti e due».
Durante il suo discorso, la Schlein ha ricordato il silenzio della Meloni davanti all'attacco di squadrista di Firenze, ha ricordato le indecenti leggi contro le Ong volute da chi oggi non si sente responsabile dell'ennesima strage del mare, ha proposto nome a sostegno del lavoro e della sanità pubblica e ha ricordato la necessità di un impegno ecologista contro un Salvini che raccoglie firme a sostegno dell'inquinamento indiscriminato.
Leggi l'articolo completo su Gayburg