Il Governo Meloni garantisce impunità a Salvini: dare della "zecca tedesca" fu esercizio delle sue funzioni da senatore
A nome del Senato della Repubblica, Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno garantito impunità a Matteo salvinie hanno negato l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini nel processo che lo vede imputato per diffamazione.
Nell'estate del 2019, il leader della Lega si risolse alla comandante della Sea Watch 3 con espressioni altamente diffamatorie come «zecca tedesca», «complice degli scafisti e trafficanti» e «sbruffoncella». A detta del governo Meloni, quelle patetiche invettive da bulletto andrebbero considerate attenenti alla sfera dell’insindacabilità di cui godeva Salvini in qualità di senatore. I senatori di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno dunque giurato sul proprio onore di essere fermamente convinti che dare della «zecca tedesca» a chi salva vite umane rientrasse nell’esercizio del mandato da senatore della Repubblica ricoperto da Salvini. Ed è per chiedere che Salvini non sia chiamato a risponder4e dei reati commessi che invocano l'articolo 68 della Costituzione.
Festeggia Nicola Porro, il quale sostiene che un partito che conide impunità al proprio leader rappresenterebbe una «rivincita di Salvini» contro la sua vittima. E se Salvini ha perso in tribunale perché tutti i giudici gli ha dato torto riguardo alle sue accuse rivolte alla comandante, oggi scopriamo che scappare davanti ai processi sarebbe una «rivincita» agli occhi dei populisti
Ed è mostrando la loro eccitazione davanti a quella vergogna decisione che irridono Carola Rackete, urlandole che in Italia non si può ottenere giustizia quando a violare la legge è un ricco membro della casta:
Ma davvero a Porro piace un mondo in cui al potente viene concessa la libertà di potersi sottrare dai processi e di non rispondere delle proprie azioni? E non prova ribrezzo davanti agli insulti razzisti e agli auguri di stupro a cui Salvini aizzò il più violento del suo elettorato?
Leggi l'articolo completo su Gayburg