Elly Schlein torna difendere i diritti lgbt durante il congresso del Pd
Durante la proclamazione ufficiale di Elly Schlein come nuova segretario del Pd, la vincitrice delle primarie è tornata a parlare di diritti lgbt e dei diritti di quei bambini nati in Italia a cui Salvini e meloni vorrebbero fossero negati pari diritti:
Siamo al fianco degli italiani di nuova generazione, per una legge che dica che se sei nato e cresciuto qui sei italiano. Nessuno può toglierti il diritto di sentirti a casa tua, perché è già casa tua. Per la comunità Lgbtq+, bisogna continuare a insistere per una legge contro odio e discriminazione, è il minimo sindacale in Europa, ed è sorprendente che dobbiamo stare ancora a lottare e a discuterne I diritti civili e sociali stanno insieme perché le persone che vengono discriminate per quello che sono, sono anche persone che lavorano, pagano le tasse, fanno impresa, e fanno molta più fatica ad accedere ai servizi e al lavoro. Sono storie quotidiane di discriminazione davanti a cui non dobbiamo dormire la notte. Dobbiamo assicurare i diritti e il pieno riconoscimento ai figli delle famiglie omogenitoriali, anziché prendersela con Peppa Pig. La società più sicura è quella che non discrimina, non marginalizza, non lascia indietro nessuno.
Insomma, Elly Schlein annuncia la sua opposizione al "governo più a destra della storia repubblicana", rimettendo i diritti, l'ecologia, il futuro alla base della sua politica.