La Meloni a Cutro: «Questo Governo vuole cercare gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo»
A destra funziona così. Dato che loro non vogliono i migranti, si inventano una narrazione in cui dicono che loro starebbero "difendendo" i confini della "patria" da chi permette ai disperati di poter scappare da fame e guerra. Insomma, si inventano un nemico contro cui inveire come prassi delle destre. E magari coniano tremi coloriti come "trafficanti di essere umani" a fronte di persone che saranno anche malviventi, ma di certo non "trafficano" nulla dato che i migranti ricorrono a loro proprio perché Salvini e la Meloni non gli lasciano altre possibilità.
Ed è proprio Cutro che il Governo Meloni pare aver toccato il fondo, organizzando una conferenza stampa che pare una irrisione dei morti. Non fossero bastati gesti, parole e sorrisini, Piantedosi ha pure commentato «ahimè succede» in riferimento al naufragio avvenuto a poca distanza dalle coste.
È poi diventato virale sul web un video estratto della conferenza stampa in cui Giorgia Meloni afferma che il suo governo vuole cercare gli scafisti in «tutto il globo terracqueo»:
Il curioso termine scelto dalla Meloni non è un neologismo, ma un termine che Benito Mussolini usava nei suoi scritti:
Quindi, davanti a chi chiede perché la Guardia Costiera non sia andata a salvare quelle vite, loro rispondono che loro andranno a cercare chi non li lascia morire a casa loro nel loro disinteresse. E per dire quelle cose, il Governo Meloni è arrivato a Cutro blindato su dieci diverse auto e protetto dalla Polizia:
In tutto questo, la Meloni non ha risposto all'unica domanda vera: se si fosse mandata la Guardia Costiera anziché svolgere un'azione di polizia, quei migranti sarebbero vivi?