La Meloni nasconde una norma salva evasori all'interno decreto aiuti per l'energia
Giorgia Meloni è una fucina di idee. La sua ultima trovata è stata quella di inserire una norma salva evasori all'interno decreto aiuti per l'energia. Così facendo, la premier ricatterà Matterella dato che domani decadranno i termini per i tagli all'energia e la sua mancata firma del decreto potrebbe mettere in ginocchio il Paese.
Di contro, la Meloni si poterà a casa lo scudo penale a favore degli evasori, che già tentò di introdurre nella legge di bilancio ma dovette ritirare a causa delle proteste delle opposizioni.
A beneficiare del suo regalo saranno coloro che non hanno effettuato il versamento di ritenute dovute o certificate per importo superiore a 150.000 euro per annualità, omesso versamento di IVA di importo superiore a 250.000 euro per annualità, indebita compensazione di crediti non spettanti superiore a 50.000 euro. Insomma, somme da evasori seriali che renderà più conveniente provare a non pagare le tasse piuttosto che farlo.
Pare anche che norma sia stata introdotta in piena notte, dato che in tutte le bozze non vi era traccia di quello scudo penale a favore degli evasori.