I sondaggi che sbugiardano la narrativa del governo Meloni sulle trascrizioni dei figli di famiglie omogenitoriali


Con buona pace per la signora Giorgia Meloni, tre sondaggi commissionati Corriere della Sera, Repubblica e SkyTg 24 smentiscono la retorica del suo governo contro i diritti dei figli delle famiglie omogenitoriali.
Fermo restando che la sua polemica è fondata sul nulla dato che è in Italia la GpA è illegale da quasi 20 anni, non pare fondato il suo raccontare che la maggioranza degli italiani sarebbe ostile nei confronti delle famiglie arcobaleno.

Il sondaggio condotto da Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera ha evidenziato come il 45% delle persone in Italia si dichiari favorevole alla trascrizione degli atti di nascita dei figli nati mediante GpA nei Paesi in cui tale pratica è consentita, ritendendo che sia dovere dello Stato riconoscere q quei bambini gli stessi diritti di tutti gli altri.
Solo una persona su quattro (ossia il 26%) è contraria, sostenendo che avrebbe ragione Jacopo Coghe a dire che la loro mancata discriminazione poterebbe alla legalizzazione della GpA anche in Italia, mentre il 29% non ha preso posizione. La contrarietà prevale solo tra gli elettori e le elettrici di Fratelli d’Italia (49%) e della Lega (41%).
Riguardo alle adozioni per le coppie dello stesso, la maggioranza degli italiani si è detta favorevole con il 47% dei consensi, rispetto al 32% dei contrari. I favorevoli sono aumentati di 5 punti percentuali rispetto al 2021. Anche qui la contrarietà si registra principalmente tra gli elettori e le elettrici di FdI (58%) e Lega (48%).

Il sondaggio di Repubblica è stato condotto da Swg quasi interamente centrato sulla GPA. Oltre la metà degli intervistati ritiene che avere un bambino sia un diritto, con il 45% che non si rassegnerebbe all’idea di non poter avere figli. Quattro italiani su 10 hanno definito “comprensibile” il ricorso alla GPA anche se 48% la vieterebbe alle coppie omosessuali. Il 45% si dice contrario a renderla “reato universale”, rispetto al 35% dei favorevoli.

SkyTg24 ha commissionato un sondaggio a YouTrend, registrando un l 55% degli intervistati che si è dichiarato favorevole alla GpA sia per le coppie eterosessuali che omosessuali. I più favorevoli sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni e i laureati. L’unico segmento in maggioranza contrario è rappresentato dagli elettori di Fratelli d'Italia.
Commenti