FdI vuole togliere le tasse ai "cervelli" fuggiti all'estero che porteranno in Italia almeno tre figli
Questa volta è Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, d aver avanzato una curiosa proposta che lui sostiene riporterà in Italia i "cervelli" fuggiti all’estero e, contemporaneamente, risolverà il calo della natalità.
La sua idea è quella di dare soldi pubblici a chi farà ritorno in Italia, ma solo a quelli che hanno almeno tre figli minorenni. Lo dichiara nella sua proposta di legge:
1. All’articolo 5 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: «5-quinquies. I soggetti beneficiari del regime di cui al comma 1, lettera c), quarto periodo, o che hanno optato per l’applicazione dello stesso ai sensi del comma 2-bis, lettera b), e i soggetti beneficiari del regime di cui al comma 4, lettera b), terzo periodo, o che hanno optato per l’applicazione dello stesso ai sensi del comma 5-ter, lettera b), possono optare per il prolungamento del regime agevolato di cui alle citate disposizioni del presente articolo fino al periodo d’imposta successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più giovane se al momento dell’esercizio dell’opzione abbiano almeno tre figli minorenni o a carico, anche in affido preadottivo. L’opzione è esercitata previo versamento di un importo pari al 3 per cento dei redditi prodotti in Italia oggetto dell’agevolazione, relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione. L’esercizio dell’opzione è consentito a partire dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. L’opzione è esercitabile una sola volta. La nascita, l’adozione o l’affido preadottivo di ciascun figlio oltre il terzo durante il periodo di applicazione del regime agevolato determina il prolungamento delle agevolazioni, senza oneri aggiuntivi, fino al periodo d’imposta successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età del nuovo nato. In caso di decesso di uno o più figli durante il periodo di applicazione del regime agevolato, le agevolazioni continuano ad applicarsi fino al periodo d’imposta successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più giovane vivente. 5-sexies. Con provvedimento dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono istituiti i codici tributo per l’esercizio dell’opzione di cui al comma 5-quinquies».
In sostanza vorrebbe regalare uno sgravio fiscale molto importante alla famiglia rientrante che resterebbe in vigore sino a quando il figlio più piccolo non sarà diventato maggiorenne. Peccato che quelle persone già abbiano stipendi da favola e lascia perplessi vogliano far pagare le loro tasse ai cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese.