Il caso Bibbiano era solo un'invenzione delle destre: Claudio Foti assolto da tutte le accuse


Il caso Bibbiano era stata solo una montatura: l'imputato Claudio Foti è stato assolti dalla corte di Appello perché il fatto non sussiste. Il che rappresenta un'assoluzione ben più determinante di quella che ha assolto i leghisti nel Caso Metropol, dove il reato è stato provato ma non è stato identificato il corrotto. Vedremo se il padano chiederà scusa, soprattutto dopo essersi fatto persino procurare un finto bambino di Bibbiano da esibire sul palco dei suoi comizi.

Fori è stato assolto perché il fatto non sussiste, per non aver commesso alcun reato di abuso di ufficio e perché non avrebbe commesso alcuna processuale. Insomma, è una vittoria completa per la difesa a fronte di anni di insulti, offese e calunnie di una destra che sfruttava i bambini come stumento di propaganda.
«Questa vicenda -ha dichiarato detto l'avvocato Bauccio - è stata utilizzata per una campagna strumentale, da parte di politici profondamente in malafede. Con oggi muore la leggenda di Bibbiano e rinasce la verità di una comunità di professionisti che hanno voluto perseguire solo la protezione del minore».



Abbiamo assistito ad anni di strumentalizzazioni e sciacallaggi sulla pelle dei bambini, tra figuranti sui palchi e selfie sotto ai cartelli. In realtà la politica non c’entrava nulla con la vicenda, anche se il populismo vuole sfruttare tutto e tutti. Ora che il principale accusato è stato assolto, chissà se qualcuno chiederà scusa.
Commenti