La Lega vuol farci credere che belpietro conti più dei fatti appurati dalla Procura
I giudici hanno sancito che gli accordi al centro della trattativa del 18 ottobre 2018 al Metropol di Mosca «erano inequivocabilmente diretti verso l'obiettivo finale di finanziare illecitamente il partito Lega, grazie ai rapporti che Savoini, presidente dell'associazione culturale Lombardia-Russia, aveva saputo tessere con influenti personaggi del mondo politico, economico, culturale russo». La gip di Milano, Stefania Donadeo, ha sottolineato che l'inchiesta è stata dettata unicamente «dall’impossibilità di identificare con precisione i soggetti russi coinvolti nelle trattative descritte e le cariche pubbliche rivestite dagli stessi».
Dato che Salvini vuole vuole far credere all'elettorato leghista che "archiviazione" sia sinonimo di innocenza, ha fatto scrivere alcuni articoli volti a sostenere che L'espresso si fosse inventato quello che i giudici hanno confermato. Ed è pubblicando virgolettato che paio inventati di sana pianta che scrivono:
L'impressione è che la Lega voglia anticiparci quale sarà il tenore di disformazione che potremo attenderci quando Giorgia Meloni trasformerà la Rai in Tele Meloni. A parlare saranno solo persone che negano i fatti e mostrano il loro servilismo al potente di turno.