Quando la Lega dava del mafioso a Berlusconi


Era il 1996 quando il quotidiano della Lega dava del mafioso persino a Berlusconi dalla prima pagina de La Padania, ossia dal giornale di partito poi chiuso per fallimento.



Probabilmente per convenienza, Salvini ha poi deciso di definire "ridicola" l’inchiesta sulle stragi di mafia che vede indagato Berlusconi insieme al già condannato per mafia Dell'Utri. Ed è quasi comico oggi cerchino di incitare i leghisti contro Il fatto Quotidiano definendo "vergognosa" una prima pagina che appare all'acqua di rose se paragonata alle loro accuse:



Forse preferivano questa prima pagina?



A pubblicarla era stato proprio il loro giornale di partito. Quello stesso partito in cui oggi troviamo Matteo Salvini pronto a scrivere:



Lo dice oggi, ma nel1995 la lega prometteva che mai più sarebbero andati con Berlusconi: «Berlusconi ha fatto tanti imbrogli nella sua vita. Oggi è servo di quel fascista di Fini», diceva Bossi. E nel 1999 rincarò la dose: «Non saliremo mai sul carro di Berlusconi, che al massimo è una carriola». Nel 2001 Lega e Forza Italia si presentano alleate alle elezioni.
Nel 2011 il governo cade e la Lega attacca: «Berlusconi è andato coi comunisti». Calderoli promette: «Non ci può essere alleanza, le cene del lunedì se le faccia con Monti» mentre Bossi giura: «La frattura è insanabile». Pochi mesi e si torna a votare e Lega e Berlusconi stanno di nuovo insieme.
1 commento