Oltre il grottesco. Il capogruppo di Fratelli d'Italia va all'attacco di Biancaneve
Sono ormai settimane che il senatore Lucio Malan, in qualità di capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, non fa che parlare di temperature e di Biancaneve. Evidentemente queste sono le loro priorità.
In particolare, il senatore sostiene di vedere una "deriva woke" in chi ha rivisto il ruolo dei nani nel film, incurante di come originariamente quelli fossero dei bambini schiavi seviziati. Ma forse lui conosce solo la versione "woke" degli anni '40 e lancia accuse chi non è fedele ad essa. E se non è da escludersi che dia di matto quando scoprirà che la regina non avrà le scarpe di metallo arroventato, oggi scrive:
A dimostrazione di come l'informazione possa essere facilmente manipolata, Malan cita un articolo ma tace sui toni ironici di quel testo. Il suo elettore sarà dunque portato a trarre conclusioni errate, dato che pochi si loro appureranno che quel titolo si riferisce e questo articolo:
Resta però evidente che la deriva dell'estrema destra italiana sta ormai superato il grottesco. Quasi tutte le fiabe sono narrazioni popolari, rimaneggiate innumerevoli volte a seconda delle epoche e dei luoghi. Ed anche in maniera drastica. E nessuno sinora si è lamentato perché la sirenetta della Disney non muore o perché da Raperonzolo è stato sottratto il passaggio in cui i Grim precisavano che lei e il principe e «se la spassarono per un bel po’» finché Raperonzolo non vide i propri vestiti farsi più corti e più stretti e capì di essere incinta.
Nella Biancaneve del 1812, la principessa non viene svegliata dal bacio del principe. L’innamorato si fece fa consegnare la bara di cristallo dai sette nani e la fece trasportare nel proprio castello, per poterla ammirare per l’eternità. Qui i servi, stufi di dover accudire la fanciulla morta, iniziano a maltrattarla e a prenderla letteralmente a calci: grazie a uno di questi calci, Biancaneve sputa il pezzo di mela avvelenata e si risveglia.
Malan preferiva quella versione? Voleva che ai bambini si mostrassero servi che prendono a calci dei cadaveri?
E dato che è pagato per fare senatore, al posto di pensare a Biancaneve non potrebbe più utile ci spieghi perché, nonostante il suo negazionismo sui cambiamenti climatici, anche oggi raccogliamo gli effetti di quei cambiamenti climatici che lui sostiene none sistano?
Non sarebbe forse un tema più importante e più urgente delle sue remore verso Pappa Pig e Biancaneve?