Satnam Singh, il bracciante indiano scaricato per strada col braccio amputato a Latina


I leghisti lo avrebbero definito "clandestino". Vannacci avrebbe probabilmente avuto da ridire sul suo colore della pelle. Ed è così che Satnam Singh, lavoratore di 31 anni, è stato ucciso e lacciato morire agonizzante per strada.
Satnam non aveva un contratto regolare e veniva pagato 4 euro all'ora. Stava lavorando con una macchina che avvolge i teli di plastica utilizzati per le colture in serra quando il suo braccio è rimasto impigliato ed è stato trascinato dentro al macchinario. Il braccio gli è stato strappato dal corpo mentre le ruote gli hanno schiacciato gli arti inferiori, ma il datore di lavoro non ha chiamato i soccorsi. Lo ha caricato su un pullmino insieme alla moglie ed ha messo l'arto staccato dal corpo in una cassetta della frutta. La donna era convinta che li stessero portando in ospedale, ma non è stato così.
A Sant'Ilario, Satnam è stato "scaricato" a terra e lasciato sull'asfalto, sanguinante e ormai privo di conoscenza. Gli hanno messo vicino la cassetta con l'arto staccato. La moglie ha iniziato a urlare disperatamente, ma non parlava l'italiano e nessuno l'ha ascoltata.
Probabilmente la storia sarebbe finita così, con un cadavere buttato mezzo alla strada e una fine indefinita per la donna che era stata testimone dell'omicidio. Ma, fortunatamente, un collega dell'uomo ha visto la scena ha chiesto aiuto.
I sanitari hanno potuto raggiungere l'uomo, e hanno fatto di tutto per salvargli la vita. Non hanno potuto riattaccargli l'arto e le sue condizioni erano sempre gravissime. Poi è morto.

Ma non risponderanno di omicidio quanti hanno interessi economici nel diffondere odio verso i migranti, costringendoli a vivere nell'illegalità ed ad accettare di essere trattato da uno schiavo come sciavi da ricconi privi di scrupoli. E su TeleMeloni si racconta la curiosa teoria per cui la colpa sarebbe della vittima:



Quindi sarebbe colpa di Satnam se al posto di chiamare i soccorsi hanno cercato di abbandonarlo agonizzate per strada? E tra quanto ci diranno che se non fosse partito, non sarebbe morto?
Commenti