Disinformazione. Elon Musk ha condiviso un falso video di Kamala Harris
Elon Musk ha condiviso sui suoi social network un finto messaggio di Kamala Harris, in cui unn voce ricreata dall'intelligenza artificiale dichiara: “Io, Kamala Harris, sono la vostra candidata democratica alla presidenza perché Joe Biden ha finalmente mostrato la sua senilità durante il dibattito” e anche “sono l’apoteosi della diversità, quindi se criticate qualcosa che dico, siete sia maschilisti sia razzisti” e pure “sono una marionetta del Deep State e sono stata addestrata per 4 anni dal campione delle marionette, Joe Biden”
Musk ha pubblicato quel fake accompagnato dalla didascalia “Questa cosa è incredibile”, raccogliendo 130 milioni di views, quasi 240mila retweet e quasi 60mila commenti. Ed è grave che il suo tweet non fosse accompagnato dalla scritta AI Generated Content, in aperta violazione delle regole di Twitter, secondo cui “non è possibile condividere contenuti multimediali artificiali, manipolati o fuori contesto che potrebbero ingannare o confondere le persone e causare danni”.
Musk si è difeso sostenendo che fare "parodia” non sia reato. Peccato esista una certa differenza tra la parodia e la diffusione di fake-news.
Leggi l'articolo completo su Gayburg