Addio a Maggie Smith, attrice di Harry Potter e Downton Abbey

Si è spenta, all'età di 89 anni, l'attrice britannica l’attrice britannica Maggie Smith. Era conosciuta soprattutto per il suo suo di Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter (2001-2011) e per quello della contessa madre Violet Crawley nella serie televisiva Downton Abbey (2010-2016).

Nata nel 1934 in Inghilterra da un professore di patologia all'Università di Oxford, frequentò la Oxford School for Girl e studiò recitazione alla Oxford Playhouse School. Nel 1959 entrò a far parte della Old Vic, ossia di una delle più prestigiose compagnie inglese.
Iniziò a lavorare nei teatri del West End e di Broadway, divenendo una figura iconica del cinema britannico e mondiale. Uno dei suoi ruoli televisivi più famosi e apprezzati è stato quello della Contessa Madre Violet Crawley, che le fece ottenere anche un Emmy Award. Vinse due premi Oscar, uno miglior attrice per The Prime of Miss Jean Brodie e l'altro come miglior attrice non protagonista per California Suite, quattro Emmy per Downton Abbey e My House in Umbria e cinque BAFTA.
Durante le riprese degli ultimi Harry Potter, dichiarò che stesse affrontando le cure per guarire da un tumore al seno e di aver deciso di continuare a recitare e di far parte del cast. Smith è stata sposata due volte: il suo primo marito fu l'attore Robert Stephens, con cui è stata sposata dal 1967 al 1975.Poi si è risposata con il drammaturgo Beverley Cross, con cui è rimasta sposata fino alla sua morte nel 1998.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Le foto senza veli dell'attore messicano Erik Diaz
L'attore Carlos Izquierdo senza veli in un corto spagnolo del 2022
L'attore brasiliano Amaury Lorenzo ha fatto coming out
Alban Mondschein di nuovo nudo in "Mühlen im Wind"
Cooper Koch nudo nell’horror "Swallowed"
Daniel Rived nudo in "Autodefensa"