Calano i lavoratori dipendenti. Ma Meloni proclama: «Mai tanta occupazione dai tempi di Garibaldi»


Attraverso quei suoi soliti comizi televisivi, rigorosamente privi di contraddittorio, la signora Giorgia Meloni ha raccontato al coltissimo pubblico di Rete 4 che che «abbiamo il numero di occupati più alto da quando Garibaldi ha unificato l'Italia».


Considerando che l’Istat è nato solo 98 anni, non sappiamo da dove la signora Meloni abbia preso i suoi dati. Ed ovviamente non le faremo notare che nel 1861 l’Italia contava solo 26,3 milioni di abitantoi e si iniziava a lavorare a 10 anni.
Non è chiaro neppure in che modo la signora Meloni sostenga che i dati siano merito di un governo che non ha emanato una sola legge sul tema. Ed è facile dire che è salita l'occupazione senza entrare nel merito dei dati. Perché gli occupati sono saliti di 56mila unità, soprattutto tra le donne (+54mila), ma quelle cifre riguardano soprattutto gli autonomi (+75mila). Sono invece in preoccupante preoccupante i lavoratori dipendenti: i permanenti sono scesi a 16 milioni e 19mila unità e quelli a termine a 2 milioni e 757mila unità.
Commenti