Brescia, Omofobi vandalizzano una panchina rainbow

Nel clima d'odio alimentato da una destra populista che ha fatto dell'omofobia un vanto, a Brescia ignoti hanno vandalizzato un'alta panchina arcobaleno. L'anno sporcata con spray di colore nero, come il credo fascista. È accaduto a Borgo del Maglio di Ome, un piccolo comune di 3000 anime.
Inaugurata nel maggio del 2022, alla presenza del sindaco di centrosinistra Alberto Vanoglio, la panchina voleva celebrare il rispetto e l'inclusione. Due temi probabilmente sconosciuti a chi probabilmente è ammalato dalle discriminazioni o dalle deportazioni promesse dalle destre.

Il Comune l'ha definito un “gesto ignobile e meschino”, che va ben oltre al danno economico arrecato da vandali che danneggiano un bene pubblico: “Non si tratta di libertà di opinione, ma di un’azione codarda, compiuta di nascosto, priva del coraggio di palesare le proprie motivazioni, che sono comunque evidenti e vergognose. Hanno coperto i colori dell’arcobaleno con il nero, ma non riusciranno a spegnere la luce di quei valori. La panchina tornerà a splendere, e ne installeremo una seconda. E se accadrà qualcosa anche a quelle, ne metteremo quattro, dieci, cento”, dichiara l'amministrazione.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Palermo, 33enne si suicida per paura degli omofobi
Pestaggio omofobo a Roma: frustati e presi a pugni perché si tenevano per mano
Austin Wolf è stato arrestato con un’accusa molto grave
Satnam Singh, il bracciante indiano scaricato per strada col braccio amputato a Latina
Fascisti hanno vandalizzato il monumento a Matteotti
Aggressione omofoba a Foggia. Un ferito finisce all'ospedale