Il vizietto

La Cage aux folles | Italia, 1978
Cast:
Ugo Tognazzi (Renato Baldi), Michel Serrault (Albin Mougeotte/'Zaza Napoli'), Claire Maurier (Simone Deblon), Rémi Laurent (Laurent Baldi), Michel Galabru (Simon Charrier), Liana Del Balzo (madame Charrier, madre di Simon Charrier), Carmen Scarpitta (Louise Charrier), Venantino Venantini (Autista di Charrier), Benny Luke (Jacob), Luisa Maneri (Adrienne Charrier), Margherita Horowitz (Segretaria della signora Deblon), Peter Boom (cameriere), Guido Cerniglia (dottore)
Genere:
Commedia

Il vizietto (La Cage aux folles) è un film di Édouard Molinaro del 1978, adattamento cinematografico di una commedia di Jean Poiret messa in scena nel 1973 e replicata per cinque anni consecutivi al Palais-Royal di Parigi. Uno dei due protagonisti maschili, l'attore Michel Serrault, conserva il proprio ruolo anche nel film, mentre il personaggio di Jean Poiret viene qui interpretato dall'attore italiano Ugo Tognazzi.

Trama

Renato e Albin sono una coppia omosessuale che gestisce da vent'anni un locale a Saint-Tropez, "La Cage aux folles" (letteralmente "La gabbia delle matte", con bisenso allusivo, giacché in francese "folles" equivale anche all'italiano "checche"), dove si esibiscono artisti travestiti. Albin, con il nome d'arte "Zazà Napoli", ne è anche la stella di punta.
Una sera irrompe nella loro casa Laurent, figlio di Renato e frutto della sua unica relazione eterosessuale, che informa il genitore del suo imminente matrimonio con una ragazza, figlia del deputato e segretario di un partito ultra conservatore. Ella deve mentire sulla natura dei suoi futuri suoceri, riportando ai genitori come Renato sia uno stimato diplomatico presso l'ambasciata italiana.
Un grave scandalo che colpisce il partito, spinge il padre di lei ad un incontro con i futuri consuoceri, perché il matrimonio possa salvare il prestigio politico. L'incontro tra le due famiglie avverrà in casa di Renato e Albin, con quest'ultimo travestito da donna per fingersi la madre naturale di Laurent. Tra equivoci e doppi sensi, la cena si rivela un totale fiasco e i genitori della ragazza, per sfuggire a giornalisti e paparazzi, accorsi per demolire la figura del politico, saranno costretti a travestirsi. Nonostante tutto il matrimonio avrà luogo regolarmente, tra le lacrime di commozione di Albin, 'madre' acquisita del giovane Laurent.

Fonte: Wikipedia
Immagini (6)
Potrebbero interessarti...