Lianna - Un amore diverso

Lianna | Usa, 1983 |
Regia:
John Sayles
Cast:
Linda Griffiths (Lianna), Jane Hallaren (Ruth), Jon De Vries (Dick), Jo Henderson (Sandy), Jesse Solomon (Spencer), Jessica Wight Mac Donald (Theda)
Genere:
Drammatico

Lianna: un amore diversoè un film del 1983 diretto da John Sayles.

Trama

Siamo nel New Jersey. Lianna ha 33 anni, è sposata con Dick, lavora come docente di cinema in un college ed ha due figli. Da un po' di tempo vive una crisi familiare, dovuta anche alle avventure che Dick è solito avere con le sue allieve, ma resiste pensando ai suoi figli. Alla ricerca di stimoli nuovi, torna a frequentare l'università e qui si innamora di Ruth, un'insegnante lesbica affascinante ed estremamente sicura di sé. Tra le due nasce un forte legame, sentimentale e sessuale.
Quando Dick viene a conoscenza della relazione, la caccia di casa tirando in ballo che la sua relazione potrebbe danneggiare i figli. Ma anche Ruth le fa capire, gentilmente ma con fermezza, che non la vuole con sé, un po' per difendere la propria immagine nel ristretto ambiente universitario, un po' perché è attratta da un'altra donna.
Sola e abbandonata da tutti, Lianna va a vivere in una camera subaffittata e trova un lavoro come cassiera in un supermarket. Così, vincendo una crisi dopo l'altra, conquista piano piano la sua autonomia.
Potrebbero interessarti...