Out in the Dark

עלטה | Israele, 2012
Cast:
Nicholas Jacob (Nimr Mashrawi), Michael Aloni (Roy Schaefer), Jamil Khoury (Nabil Mashrawi - as Jameel Khoury), Alon Pdut (Gil), Loai Nofi (Mustafa Na'amne - as Loai Noufi), Khawlah Hag-Debsy (Hiam Mashrawi - as Khawlah Haj), Maysa Daw (Abir Mashrawi), Shimon Mimran (Daniel), Moris Cohen (Shabak 1 - as Morris Cohen), Tal Elimelech (Shabak 2), Majd Bitar (Bashar), Alon Oleartchik (Eitan Schaefer), Chelli Goldenber (Rina Schaefer - as Cheli Goldenberg), Huda Al Imam (psicologo), Tony Haddad (operatore sociale)
Genere:
Drammatico, romantico

Out in the Dark è un film israeliano del 2012 diretto dall'esordiente Michael Mayer.
È stato presentato in anteprima nel settembre 2012 al Toronto International Film Festival, il mese seguente, in Israele all'Haifa International Film Festival, ed infine uscito nelle sale israeliane il 28 febbraio 2013.
La produzione ha vinto 25 premi.
In Italia è stato distribuito il 23 aprile 2013 al Torino Gay & Lesbian Film Festival anche con il titolo Fuori nel buio.

Trama

Nimr Mashrawi è un promettente studente di psicologia di Ramallah, che ha ottenuto un permesso studio per frequentare un corso dell'università di Tel Aviv, presso la quale si reca una volta alla settimana. A Tel Aviv, Nimr vive liberamente la propria omosessualità e una sera incontra Roy Schaefer, un giovane avvocato israeliano, in un locale. Tra i due nasce subito un forte interesse reciproco e un'intensa relazione. Tuttavia, ciò espone Nimr - come altri ragazzi omosessuali palestinesi - ad essere ricattato da Gil, un agente dei Servizi di Sicurezza israeliani (lo Shin Bet), che lo minaccia di rivelare della sua omosessualità alla sua famiglia se non accettasse di diventare un suo informatore. Nimr tuttavia rifiuta e di conseguenza gli viene revocato il visto che gli permetteva di raggiungere la città.
Il ritorno definitivo a Ramallah acuisce lo scontro tra Nimr e il fratello Nabil, che ha un ruolo dominante in famiglia e partecipa attivamente alla resistenza palestinese. È proprio Nabil ad essere informato dell'omosessualità del fratello e, pressato dai suoi commilitoni, finge la sua esecuzione. Sebbene lo lasci scappare, Nabil impone a Nimr di non fare mai più ritorno a casa.
Solo e senza documenti in territorio israeliano, Nimr cerca l'aiuto di Roy e prova a convincerlo a lasciare insieme il paese. È tuttavia un passo troppo grande perché Roy possa decidersi rapidamente a compierlo. La situazione però precipita: Nabil viene arrestato in un'operazione di polizia, che inizia la caccia anche nei confronti di Nimr. Dopo un'esitazione iniziale, Roy decide di aiutare Nimr a fuggire.
Il film si chiude con un finale aperto: Nimr su uno yacht in fuga verso la Francia, mentre Roy viene arrestato da Gil, che lo minaccia di riuscire presto a fermare anche Nimr.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (55)
Potrebbero interessarti...